Esami di preparazione (Cambridge, FIRST, etc...)

Eccovi una spiegazione dei vari esami di lingua inglese...

Gli esami Cambridge University Certificates (British Council)

Questa certificato è utilizzato principalmente nel Regno Unito, ma viene accettata anche in molte altre Università internazionali. A differenza di molti altri certificati, i Cambridge Certificates non scadono.

KET – Key English Test

È il più facile degli esami di Cambridge, una qualifica base di livello che dimostra che si sa utilizzare l’inglese per comunicare in situazioni semplici. Il KET è un buon inizio per certificare di sapere l’inglese, ed è pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo.

PET – Preliminary English Test

Questo esame certifica che si sa comunicare in inglese in situazioni pratiche e quotidiane. Corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo.

FCE – First Certificate in English

Certifica un livello intermedio-alto in Inglese (B2 del CERF). È la certificazionepiù famosa e più richiesta per le persone che hanno bisogno di dimostrare che conoscono l’inglese a livello scritto e parlato a livello medio-alto e lo sanno utilizzare nella vita di ogni giorno per motivi di studio o lavoro. Equivale al punteggio di 5.5-6.5 dello IELTS.

CAE – Certificate in Advanced English

Attesta un livello C1-C2 piuttosto elevato (6,5-8,0 dello IELTS) ed è richiesto in molte Università britanniche. Ormai in tutto il mondo si richiede di avere un livello di inglese sempre più alto (più di 15.000 Istituti d’istruzione, aziende e amministrazioni pubbliche accettano il CAE come prova del raggiungimento di un livello alto di inglese).

CPE – Certificate of Proficiency in English

È la certificazione più avanzata del Cambridge English Language Assessment ed è stato pensato per dimostrare il raggiungimento di un altissimo livello di inglese. Corrisponde a un punteggio 8 o superiore nel test IELTS.

TOEFL – Test of English as a Foreign Language (Educational Testing Service)

Il TOEFL è un certificato di inglese creato dall’Educational Testing Service, riconosciuto a livello accademico ed è particolarmente popolare negli Stati Uniti. Inoltre, è anche ampiamente accettato nelle università europee.

IELTS – International English Language Testing System (British Council)

Come il TOEFL, lo IELTS è ampiamente riconosciuto in tutti i paesi anglofoni, così come per molti programmi di insegnamento tenuti in lingua inglese in tutta Europa. Inoltre, lo IELTS è accettato anche come prova di livello linguistico per alcuni permessi di lavoro, nonché per l’immigrazione.

TOEIC – Test of English for International Communication (Educational Testing Service)

Le domande di questo test si basano sulle impostazioni reali di lavoro in un ambiente internazionale (riunioni, viaggi, conversazioni telefoniche …).

BEC – Business English Certificate (British Council)

Mette alla prova l’inglese in un contesto di lavoro. Il test viene sostenuto come privatisti ed è molto utile per chi studia in un corso di business.

TEFL – Teaching English as a Foreign Language (British Council)

È la certificazione per gli insegnanti di inglese che insegnano a studenti la cui prima lingua non è l’inglese. Il TEFL di solito viene sostenuto nel paese dello studente, all’interno del sistema scolastico statale o privatamente; ad esempio, in una scuola di lingua o con un tutor. Ci sono diversi esami in questa categoria, ma non preoccupatevi, ne parleremo presto!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO